Il progetto BURATTINI ALLA RISCOSSA nasce nel 2007 raccogliendo l’esperienza di Baracca e Burattini, piccola rassegna di spettacoli per ragazzi e famiglie realizzata dal 2004 al Centro Culturale Valtorto e nelle scuole del quartiere.
La rassegna realizza un programma itinerante di spettacoli nei mesi estivi, mettendo in rete enti pubblici e privati in un cartellone unico di eventi. Dall’estate 2011 il progetto l’area verde del Centro Culturale Valtorto diventa sede degli oramai tradizionali appuntamenti del giovedì sera, che da luglio a ferragosto vedono esibirsi le migliori compagnie del panorama nazionale del teatro di figura.
La messa in rete di periferie e frazioni ha permesso in questi anni di rivolgersi a fasce d’utenza che altrimenti sarebbe difficile raggiungere; il teatro dei burattini si caratterizza per una grammatica ed un linguaggio appetibili ed attrattive per lo spettatore di tutte le età, perfino per gli adulti. Oltre al pubblico di famiglie, che segue con costanza gli eventi spostandosi anche tra le varie località, si è registrata negli anni una crescente affluenza di ragazzi in età adolescenziale e preadolescenziale: sia nelle periferie che nelle frazioni del forese, il teatrino dei burattini che arriva in piazza o al parco permette di coinvolgere in una serata di divertimento di qualità anche quelle fasce di età che normalmente potrebbero non essere attratte dagli eventi, ma che trovandosi a frequentare abitualmente la location divengono indirettamente interlocutori del progetto. La progettazione culturale si è così messa al servizio dello sviluppo della coesione sociale e territoriale, permettendo di coltivare parallelamente a quello delle famiglie un bacino di pubblico di una fascia d’età che tendenzialmente tenderebbe ad essere esclusa da questo e da altri aspetti della socialità.